martedì 15 aprile 2014

Risotto al cavolo rosso con porro croccante

Ricetta n°17

 

Adoro il cavolo rosso! Sono affascinata dal suo colore, dal gusto che ti ricorda più verdure contemporaneamente, dalla versatilità nelle preparazioni e in ultima da un costo generalmente poco elevato. E quindi ecco a voi il mio risottino!

Ingredienti per 4 persone:
• 600g di riso carnaroli
• 1/3 di cavolo rosso
di medie dimensioni
• 1/2 porro di medie dimensioni
• 1L e 1/5 di brodo vegetale

• 1 bicchiere di farina di riso
• 1C scarso di aceto di mele

• olio e.v.o. q.b.

• olio di arachidi q.b.
• sale q.b.

Procedimento:
Tagliare a listarelle il cavolo rosso, lavarlo e trasferirlo senza asciugarlo in una pentola dove avrete fatto scaldare 2 C di olio evo. Aggiungere un poca acqua e lasciar andare coprendo la pentola, quando il cavolo si sarà appena ammorbidito salare, alzare la fiamma fino a ridurre l'acqua al minimo, aggiungere l'aceto e far evaporare. Abbassare la fiamma al minimo, trasferire il cavolo in un piatto e coprire quest'ultimo.
Nel frattempo, in una pentola a parte far sobbollire il brodo vegetale.  
Tagliare a fettine sottili un pezzetto di porro e farlo soffriggere con un po' d'olio evo nella pentola dov'era stato cotto il cavolo, aggiungere il riso e lasciarlo insaporire con il soffritto a fiamma moderata per pochi minuti (circa 3'), mescolando poco. Aggiungere un abbondante mestolo di brodo e cominciare a mescolare. Appena il brodo sarà stato assorbito/evaporato aggiungere un altro mestolo e così via fino a raggiungere una mezza cottura del riso. A questo punto unire il cavolo rosso e proseguire la cottura. Nel frattempo in una padella piccola versare un dito d'olio di arachidi, tagliare a fettine non troppo sottili il porro, dividere i cerchi che si formeranno dalla sezione di porro, passarli in un piatto dove avrete versato la farina e poi nell'olio bollente, prelevarloi dall'olio una volta croccanti, far sgocciolare rapidamente e trasferirli su un piatto coperto di carta da cucina.
Una volta cotto, impiattare il risotto (se c'è adoperate un coppapasta) guarnendolo alla fine con gli anelli di porro fritti e u filo d'olio evo crudo.


Considerazioni:

Alla fine si può mantecare con formaggi morbidi (versione vegetariana) o panna vegetale e lievito alimentare in scaglie (versione vegana). Sinceramente io non l'ho mantecato e né vegani, né onnivori hanno sentito la necessità di aggiungere altro. :)
Non resta che augurarvi una BUONA GIORNATA e BUON APPETITO! ^_^

6 commenti:

  1. Sono qui per affidarti un regalino di Pasqua! Passa da me! Sai come funzionano queste cose? sono premi che ti fanno conoscere nuovi blog e se ti fa piacere stai al gioco, altrimenti non me la prendo e ti mando un grande abbraccio! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Mari! Ok, arrivo! :D Un abbraccio anche a te ;)

      Elimina
  2. Ciao!!! Sono Ametista!!! Ti sono venuta a fare una visitina!!! Che magnifica ricetta, mi piace tantissimo, brava brava!! Anche a me piace il cavolo rosso! Un abbraccio a presto cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh Ametista! :D Che piacere vederti qui! ^_^ Sono contenta ti piaccia questa ricetta, guarda caso l'ho appena pubblicata anche nel Vb! ;) Dall'anno scorso, quando ho introdotto il cavolo rosso nella mia alimentazione, mi si è aperto un mondo! Troppo buono.. ;) Grazie per il salutino cara! Ti aspetto anche per le prossime rizettine! Un abbraccio

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao Veronica! E benvenuta nel mio blog! :) Hai ragione, è proprio da provare! Ma non è merito mio, tutti i meriti sono di questa verdura così bella e buona! :D

      Elimina