sabato 19 aprile 2014

Pranzetto veg del Sabato Santo

Ricetta n°18

 

Ebbene, è la vigilia di Pasqua, domani chi festeggia sa che si mangerà parecchio, per questo oggi a pranzo ho voluto tenermi leggera (non consideriamo i 3 datteroni, la fetta di focaccia e la mezza brioche che ho mangiato durante la mattinata... :P)! E quindi ho optato per un burger di broccolo, un po' di risottino agli asparagi bianchi e un contorno di pomodori secchi e spinacina. Vi dirò... non avevo intenzione di cucinare per il blog, ma ero così soddisfatta del mio pranzetto che non potevo non condividerlo con voi! ;)

Ingredienti per 1 persona:
• 50g di riso carnaroli
• 1/2 tazza di asparagi lessati, a tocchetti
• 3-4 cimette di broccolo lessate (dovranno essere abbastanza morbide)

• 2 C di cipolla tritata
• 1 C di philavegphia (la ricetta qui)
1/5L scarso di brodo vegetale
• 2 belle manciate di spinacini (da crudo) e/o valeriana
• 2 pomodori secchi

• pangrattato e spezie varie
(io ho usato una miscela cajun) q.b.
• 1/2 limone (succo)
• olio e.v.o. q.b.

• olio di arachidi q.b.
• sale e pepe q.b.

Procedimento:
Lavare e asciugare la valeriana e gli spinacini. Schiacciare bene il broccolo (dev'essere freddo), mescolarlo con il philavegphia, un po' di pangrattato (che darà consistenza al burger) e eventualmente sale. Compattarlo bene con le mani ottenendo la forma tipica, spruzzarvi un po' di succo di limone da ambo i lati e passarlo uniformemente in una panure di pangrattato e spezie a scelta.
A parte portare a bollire il brodo un una pentola. In una wok far imbiondire la cipolla con poco olio evo, aggiungere gli asparagi (escluse le punte) e, dopo qualche minuto, il riso. Lasciar insaporire con il soffritto a fiamma moderata per pochi minuti (circa 3'), mescolando poco. Aggiungere un abbondante mestolo di brodo e cominciare a mescolare. Appena il brodo sarà stato assorbito/evaporato aggiungere un altro mestolo e ripetere l'operazione fino a cottura, mescolando molto spesso. Prima di spegnere la fiamma incorporare le punte degli asparagi e dare una bella mescolata. Nel brodo che quasi sicuramente vi sarà avanzato scottare i pomodori (bastano pochi minuti) e scolarli bene.
Nel frattempo buttare scaldare un po' di olio evo in una padellina, quando sarà abbastanza caldo scottare appena il burger (basta solo dorarne i lati, visto che gli ingredienti non richiederebbero ulteriore cottura). Impiattate il risotto e il burger con il contorno di spinacini, valeriana e pomodori conditi con olio evo, semi misti e una spruzzata di limone.

Considerazioni:

Io volevo tenermi leggera, quindi in questo piatto ci sono pochi carboidrati e quasi 0 proteine. Ma per un pranzo più proteico basta aggiungere un po' di farina di lenticchie (o altri legumi) ai broccoli per il burger. In questo caso la cottura dovrà essere più lunga e meglio se in forno. O in alternativa incorporate al broccolo mezza scatoletta di legumi già cotti (quindi piselli, lenticchie o ceci schiacciati) e procedete con la cottura come da ricetta. :) 
Visto che per questo weekend dubito che pubblicherò altre ricette colgo l'occasione per augurare a tutti una SERENA PASQUA! :D Mi raccomando, fate i BUONI! 



1 commento: