mercoledì 30 aprile 2014

Gnocchi di carote con radicchio e cipolla

Ricetta n°21

 

La notte scorsa avevo un'incredibile voglia di gnocchi, e così ho pensato alla ricetta e al condimento prima ancora di addormentarmi. Così prima di pranzo ho controllato di avere tutti gli ingredienti e via! In un battibaleno ho fatto gli gnocchi in casa (sono più facili da fare che da spiegare) e così la mia famiglia ha trovato in tavola questo primo, dal gusto delicato e avvolgente che è piaciuto a tutti! Unico difetto: era poco (noi abbiamo mangiato questa dose in 5 e credetemi, già per 4 è il minimo!). Ebbene:

Ingredienti per 4 persone:
640 g di carote crude mondate (circa 5 grandi)
450-500 g di farina 0
1 cipolla (ho usato quella bianca, ma se è di Tropea forse è anche meglio)
2/3 di cespo di radicchio
1, 2 C di latte o panna (facoltativo)
noce moscata qb
salvia essicata qb
sale qb
olio evo qb
Procedimento:
In un wok preparare il condimento, soffriggendo 1/2 cipolla, tagliuzzando il radicchio e unendo quest’ultimo alla cipolla. Aggiungere il latte o la panna, aggiustare di sale e spegnere la fiamma e procedere con la preparazione dell'impasto. Tritare quindi il resto della cipolla e imbiondirla con poco olio in una pentola antiaderente, tritare la carota e aggiungerla  alla cipolla, cuocere per qualche minuti con il coperchio, frullare il tutto e aggiungere la farina, sale, salvia e noce moscata. Impastare il tutto, prelevare 1/2 cucchiaino d’impasto e con l’aiuto di un altro cucchiaino formare delle palline o delle quenelle e buttarle direttamente in acqua bollente abbondantemente salata. Preparate una ciotola d’acqua fredda e man mano che gli gnocchetti vengono a galla trasferli nella ciotola per fermare la cottura (per questo l’acqua di bollitura dev’essere abbondantemente salata, comunque assaggiateli dopo averli scolati dall’acqua fredda). Quando la ciotola sarà già piena di gnocchi scolarli, trasferirli nel wok con il condimento, riempire la ciotola nuovamente d’acqua fredda e ripetere il procedimento fino a quando l’impasto sarà finito. Mettere il wok sul fuoco e scaldare gli gnocchi insieme al condimento, aggiungendo latte o acqua di cottura se necessario. Impiattare e cospargere con ciò che si vuole (parmigiano veg, noce moscata, pepe, salvia…). Buon appetito! .



2 commenti:

  1. Anche noi adoriamo gli gnocchi... le bambine poi ne vanno pazze e li amngerebbero tutti i gironi! ;-) Con le carote non li ho mai provati, mi sa che a breve rimedio!

    RispondiElimina
  2. Io ricordo che quand'ero piccola li mangiai qualche volta, ma erano di ricotta e quindi nell'insieme dolcissimi! Tanto che avevano nauseato me e la mia famiglia molto presto... Così non li mangiammo più.
    Invece l'altro giorno, dopo aver provato a farli così, vegan, sono stati una vera e propria (ri)scoperta e li ho già inseriti nella lista di ricette da ripetere!!!
    Se le tue bimbe amano gli gnocchi credo che apprezzeranno anche questi perchè sono colorati, morbidi, delicati e si prestano a molti accostamenti!
    Qui li ho abbinati al radicchio temendo fossero troppo dolci, (e quindi cercavo un gusto che contrastasse)... E invece il radicchio che avevo scelto non era amaro! Fortuna che questi gnocchetti alla fine siano risultati solo appena più dolci di quelli di patate, quindi mi è andata bene.. ;)

    RispondiElimina