lunedì 25 febbraio 2013

Muffin Kibuca Nicusa

Ricetta n°4

 

Premetto che l'idea di partenza era di fare sia la ciambella cioccolatosa sofficissima di Kibusa sia la torta al cocco di Nica, due dolci molto invitanti fatti con ingredienti che avevo in casa, o meglio, credevo di avere! Beh, ero pronta per fare queste torte, la cosa più difficile teoricamente sarebbe stato decidere da quale partire. Invece... Non trovavo il lievito, non avevo banane (x sostituire il lievito), non avevo la farina manitoba, non avevo la farina integrale e non trovavo lo zucchero di canna, che ho fatto poi ricomprare a Madre, quando invece c'era, semplicemente non l'avevo visto!
Insomma... ho fatto questi muffin strani ma buoni, parecchio diversi dalle ricette che volevo realizzare, ma che mi hanno dato una soddisfzione inaspettata! :-) Sono finiti in 2 giorni!!!

Ingredienti (per circa 24 muffin piccoli):
220ml latte di soia160g di zucchero (io ho usato 60g di zucchero di canna integrale, poi, pensando fosse finito, ho aggiunto 100g di zucchero, ahimè, raffinato)
120g di farina 0
90ml circa di olio di semi di girasole (1 misurino del Bimby)
50g di farina d'avena integrale
50g di fecola di patate
50g circa di cioccolato fondente
40g circa di cacao
30g di farina di cocco + quella per guarnire

Procedimento:
Mescolare tutti gli ingredienti secchi, tranne il cioccolato, (Bimby: 30 sec. vel.4). Aggiungere l’olio e il latte, e amalgamare bene con la frusta elettrica (Bimby: 1 min vel 4). Versare negli stampi per muffin, con tanto di pirottini (che si possono omettere nel caso si usino stampini di silicone). Inserire al centro di ogni muffin un pezzetto di cioccolato fondente e spolverizzare con il cocco. Ecco una foto (prima di aggiungere il cocco):


Infornate a 180° per circa 20 minuti (comunque controllate anche dopo 15 minuti), fate la prova stecchino (non dev'essere umido quando lo sfilate dal muffin) e sfornateli. Come vedete dalla foto non si gonfiano molto per l'assenza di lievito nell'impasto.


Aspettate qualche istante prima di toglierli dagli stampini, per evitare di ustionarvi ma anche per evitare che si rompano subito. Serviteli caldi o tiepidi; in questo modo gusterete al meglio la "scioglievolezza" del cioccolato all'interno. Bon appetit! :)


Considerazioni:

In quest'ultima foto potete vedere l'interno di un muffin completamente raffreddato (la foto è del giorno dopo). Questo era grande più del doppio di quelli che vedete nelle altre foto, perchè avevo finito gli stampi piccoli (infatti questo pesava un quintale). Vedete com'è compatto? Finchè sono muffin piccoli ok, ne mangi 2 o 3 e quasi non li senti, ma questo ce lo siamo divisi a fette! XD. Consiglio quindi di usare questa ricetta, tale e quale, solo per muffin piccoli, quasi fossero dei bonbon o dei cioccolatini. Se volete farli più grandi usate il lievito (1 bustina piccola), mescolandolo all'inizio con gli altri ingredienti secchi, e riempite gli stampini per 3/4. Ultima modifica che farei: invece del latte di soia userei quello di riso, e circa 140g di zucchero di canna integrale. Nell'insieme il mio composto era molto denso. Potete anche mettere 90-100g di farina 0, anzichè 120g.

Vi lascio con un dipinto di Konstantin Alexeevich Korovin, L'ora del tè (1888).


Con questa ricetta contribuisco all'iniziativa 100% Vegetal Monday.

3 commenti:

  1. Cara Clà, grazie per la visita che ricambio con piacere, sono divenuta tua follower così non ti perdo di vista. Con i muffin non sono bravissima, ma ci sto provando, mi piace l'idea del pezzettone di cioccolato al centro, brava!!!
    Un abbraccio
    P.S. posso darti un consiglio? potresti togliere le parole di controllo captcha non servono a molto e scoraggiano la gente dal commentare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla! :) Anzitutto grazie mille a te! Ho aperto il blog da pochi giorni e tu sei la mia prima follower! :D Grandeee! Devo cominciare a linkarlo un po' in giro forse... :)
      Nemmeno io sono una maga dei muffin... anzi, questi sono i primi che mi vengono bene! :) Ne ho fatti anche di più bellini, ma quasi sempre poco gustosi, invece questi mi hanno soddisfatto, per questo ho postato la ricettina! Così chiunque può provare, e se ci sono riuscita io credimi... Ci riuscirai molto meglio tu (ho visto le tue ricettine del tuo blog, ce ne sono di veramente favolose!)!
      Grazie mille per il consiglio, questa cosa delle parole di controlo captcha non la sapevo, cioè, non credevo si potessero togliere, pensavo venissero fuori automaticamente. Sai come si fa?
      Un abbraccio a te

      Elimina