mercoledì 20 febbraio 2013

Polpettone verduroso

Ricetta n°2

 

Ho preso in prestito il "Diario di un cuoco" di Pietro Leeman e ho provato a fare il suo "Arrosto vegetariano con indivia al vino rosso", ma senza indivia (che ho sostituito con una polentina cremosa con funghi porcini). Già all'inizio della ricetta avevo commesso un errore (di cui mi sono accorta quando ormai era tardi), ovvero ho raddoppiato le dosi di tutti gli ingredienti tranne quelle del broccolo! Quindi qui scriverò le dose giuste e se vi verrà più verde del mio tranquilli, significa che lo state facendo bene! ;-) E se state pensando che sia specie di massa compatta e insapore di verdure cotte stracotte vi sbagliate... Provatelo e vi assicuro che vi ricrererete! :D
Ingredienti (*aggiunti da me): 
• 400g di broccoli
• 200g di tofu
• 90g di farina
• 20g di pangrattato*

• 15
g di erbe aromatiche a piacere (salvia, rosmarino, timo...)

6 olive nere denocciolate*

• 2 uova
1 carota

• 1
cipolla

• salsa di soia
poco salata q.b. *
• sale e pepe q.b.
spezie a piacere q.b. (paprika, misto per arrosti...)


Procedimento:
Cuocere la carota in acqua salata e tagliarla per la lunghezza in liste spesse 1/2 cm. Tagliare la cipolla a fette, sbollentarle e scolarle. Cuocere i broccoli in acqua o al vapore, solarli, asciugarli e tritarli con la cipolla. Passare al setaccio i broccoli e il tofu, aggiugere l’uovo, la farina, le erbe aromatiche e le olive* tritate, la salsa di soia, sale, pepe e le altre spezie. Stendere sul tavolo un foglio di alluminio, disporre al centro metà dell’impasto, formare uno strato con le carote e finire con il resto dell’impasto. Arrotolare e formare un cilindro, richiudendo accuratamente i bordi e le estremità. Cuocere in forno a 160 °C per 1 ora circa. Far raffreddare e tagliare a fette, che verranno riscaldate in forno all’ultimo.
(Io invece le ho cotte in padella con una marinatura di olio, salsa di soia, timo, zenzero, semi di sesamo, spezie miste per arrosti, 1 spicchio piccolo di aglio, pepe e 2 gocce di limone)*


Vi lascio con una famosa opera di G. Arcimboldo, Priapo (Ortolano), 1590 circa, dritta (sin) e capovolta (dx).



Nessun commento:

Posta un commento