sabato 2 agosto 2014

Torta soffice e cioccolatosa

Ricetta n°25

 

Di mio non c'è nulla, è tutta farina del sacco di Silvia82 di Veganblog e potete trovare il post originale qui! L'ho provata e la condivido con voi perchè è davvero davvero buona! :D Resta soffice anche il giorno dopo ed è veloce da preparare!

Ingredienti per 4-6 persone:
200 g di farina 0
100 g di zucchero di canna
150 g di cioccolato (dal 55% al 75%)
210 ml di acqua
40 g di olio di semi di girasole
1 c di bicarbonato di sodio
• una manciata di nocciole anche non tostate (si tosteranno poi in cottura)

Procedimento:
Mischiare la farina con lo zucchero e il bicarbonato. Aggiungere l’acqua e l’olio e amalgamare. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato tenendone da parte qualche quadrattino che va spezzettato. Amalgamare impasto, cioccolato fuso e cioccolato a pezzetti. Mettere in uno stampo in silicone* (o in una tortiera a cerniera senza bisogno di materia grassa, come suggerito nella ricetta originale oppure in una tortiera normale rivestita di carta forno), spargervi sopra qua e la qualche nocciola e infornare per 20' a 180°. Ed è pronta! Buonissima, provare per credere!

Considerazioni:

*Io per sicurezza ho unto anche lo stampo passandovi una salvietta unta d'olio e conspargendovi del cacao (non la farina per mere ragioni estetiche, anche se poi, nel caso voleste cospargervi dello zucchero a velo il problema tortiera infarinata non esisterebbe). Questa torta, come suggerisce Silvia, potrebbe diventare quasi una sacker riempiendola a metà di marmellata di albicocche (o, perchè no, marmellata di pere o di arance?) e glassandola con del cioccolato sopra, oppure amalgamando all'impasto dei lamponi o delle nocciole tritate… Voi che ne pensate? :D

Nessun commento:

Posta un commento