mercoledì 20 febbraio 2013

Gnocchetti homemade con radicchio trevigiano

Ricetta n°3

 

Cito da Veganblog, dove ho già pubblicato questa ricetta: ultimamente ho sempre voglia di cucinare e oggi, anche se ero stretta con i tempi, ho perfino fatto la pasta! E da brava trevigiana ho usato il nostro radicchio, che si avvicina al suo termine per quest’anno. La ricetta è facile, non velocissima, ma il risultato è eccezionale!
Ingredienti per gli gnocchi (per 4 persone):
400 g di semola
200 g di acqua a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
Ingredienti per il condimento:
4-5 noci
2 grossi radicchi di Treviso
2 scalogni
1 manciata di nocciole
1 manciata di semi di girasole
1 bicchiere o 1 tazza da tè di Panna da cucina casalinga
1/2 bicchiere di prosecco (o un’altro vino, va bene anche rosso)
olio evo q.b.
 

Procedimento:
Per la pasta impastare per 10 minuti la semola con l’acqua e il sale, formare una palla, su cui incidere una croce, e farla riposare sotto una ciotola di vetro per 1/2 ora, nel frattempo mettere a bollire l’acqua in un pentola piuttosto grande. Trascorso questo tempo, prendere un pezzo di impasto alla volta e formare dei rotolini sottili (circa 1 cm di diametro), tagliarli a tocchetti di circa 0,5 cm e dare la forma classica utilizzando il “chitarrino” (si preme leggermente il tocchetto con il pollice e lo si trascina verso il basso). Buttare gli gnocchetti insieme a 1 goccio di olio per far sì che non si attacchi.

Dopo aver buttato gli gnocchi (ci vorranno circa 15 minuti di cottura, dipende anche da quanto grandi sono) preparare il condimento: mettere a soffriggere gli scalogni tritati. Lavare, tagliare a pezzetti il radicchio e unirlo agli scalogni, salare, pepare e cuocere sfumando con il vino. Tritare noci, nocciole e semi e tostare. Una volta cotto il radicchio toglierlo dal fuoco, aggiungervi la panna, il trito tostato (lasciandone una parte da cospargere su ogni piatto), gli gnocchi e mescolare il tutto. Servire subito. Bon appétit!

 Vi lascio con un opera di Renato Sartoretto, La preparazione del radicchio.
 

3 commenti:

  1. Che buoniiiiii me li mangerei anche a colazione :-)

    RispondiElimina
  2. Che buoniiiiii me li mangerei anche a colazione :-)

    RispondiElimina
  3. Pure a colazione??? Ahahahah Marty... Fermati un giorno da me che te li faccio! A cena però ;)

    RispondiElimina