lunedì 14 ottobre 2013

Orecchiette champignon e besciamella di riso

Ricetta n°10

 

Questo è un primo molto saporito, ricco ma altrettanto facile da preparare!
Ingredienti per 1 persona:
100 g di pasta tipo orecchiette o gnocchetti sardi
3 C di champignon a fettine precedentemente scottati con 1 pezzettino di aglio
latte di riso (o altro vegetale) qb
1 C di olio
1 C colmo di farina 0
1 c colmo di farina di mandorle (mandorle polverizzate in pratica)
1 c di trito di prezzemolo, aglio e pangrattato (facoltativo)
sale qb
noce moscata qb

Procedimento:
Mettere a bollire l’acqua, in un padellino scaldare l’olio; 1 minuto dopo spegnere e aggiungere la farina mescolando bene, rimettere sul fuoco versando poco alla volta il latte, tanto quando serve per la consistenza che desiderate raggiungere, mescolare bene con un cucchiaio di legno, insaporire con 1 pizzico di sale e 1 bella grattuggiata di noce moscata. Aggiungere i funghi, se hanno fatto un po’ d’acqua meglio ancora! Insaporiranno di più la besciamella. Spegnere e aggiungere il trito aromatico.
Se il tutto vi sembra troppo liquido approfittatene per finire la cottura della pasta, una volta al dente, direttamente nella padella del sugo (se ci sta, ovviamente). Una volta pronta impiattate (o inscatolate, come nel mio caso) completando con 1 bella spolverata di trito aromatico o mandorle tritate oppure noce moscata! E’ un piatto invernale, ma ha superato la prova a freddo!
Considerazioni: 
Nonostante la dolcezza del latte di riso e delle mandorle nell'insieme non si percepisce! Sarà la noce moscata, il sale, saranno i funghi... Ma se dubitate che il tutto venga troppo dolce state tranquilli che non è così! :D
                                              – – – – – – – – – –

Con questa ricetta partecipo al contest 100% Vegetal Monday che la Cucina della Capra propone tutti i Lunedì e che ormai da Febbraio dà vita a una tempesta di idee golose per riuscire ad alimentarsi, almeno per un giorno a settimana solo di prodotti vegetali! Sembra una banalità, ma non lo è affatto! Provate a rinunciare per un solo giorno a settimana a mangiare prodotti di provenienza animale, all'inizio ci vorrà molta attenzione, perchè i cibi derivati dagli animali sono "comodi", ma con un po' di esperienza e gli spunti che ora si trovano facilmente nel web, scoprirete che non è così impossibile come sembra! :-)

4 commenti:

  1. Che buone le orecchiette con questo sughetto fungoso! Le provo sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daria! :D Che piacere trovarti qui da me! :) Prova prova! Non rimarrai delusa, anche perchè con la tua manina non puoi fare cose cattive! ^_^

      Elimina
  2. ciao, eccomi qui!amo tanto le orecchiette, l ho mangiate domenica a mezzogiorno....le tue risultano molto cremose e ben legate.complimenti e continua a cucinare.
    un bacione, valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina! Che velocità! :D Grazie per la visita! Hai visto bene, queste orecchiette erano proprio cremose, e il giorno dopo da fredde erano comunque molto morbide!
      Un bacione anche a te! :)

      Elimina